Pazienza non significa sopportare passivamente, ma essere tanto lungimiranti da confidare nell’esito conclusivo di un processo.
Cosa significa pazientare? Significa guardare la spina e vedere la rosa, guardare la notte e vedere l’alba.
Impazienza significa essere tanto miopi da non riuscire a vedere il risultato.
E.Shafak, Le quaranta porte,
__________________________________________________________________
Una piccola riflessione sulla “pazienza” per farne tesoro ….. un piccolo dono per le mie allieve del 3° anno della formazione in Yoga Danza e ARTcounseling …..
Essere pazienti non significa essere deboli, ma scoprire una nuova forza interiore.
Essere pazienti vuol dire darsi tempo, i cambiamenti non avvengono in un secondo; è necessario prendere consapevolezza a poco a poco, fare un passo alla volta “abituandosi” alla nuova visione che stiamo acquisendo.
Essere pazienti significa non fissarsi su un unico obiettivo: avere una meta nella vita è giusto, aiuta ad andare avanti. Tra la partenza e l’arrivo c’è però molta strada da percorrere e se si guarda solo allo scopo finale si rischia di perdere occasioni di scelta che si possono presentare durante il percorso.
Essere pazienti vuol dire non cercare di cambiare le persone: sperare che gli altri cambino è un atteggiamento di pazienza passiva e negativa che ci caratterizza .Bisogna invece accettare il fatto che l’altro non diventerà mai come si vorrebbe, che ogni persona è unica. In questo caso essere pazienti significa saper attendere i tempi dell’altro, accogliendo le sue titubanze, le sue resistenze; accompagnandolo piano piano seguendo il suo ritmo.
Essere pazienti vuol dire soprattutto riscoprire lati inediti di sè: l’impaziente è spesso una persona di successo che con grinta ottiene ciò che vuole. Se però fallisce è destinato alla frustrazione e all’insuccesso cronico perché vede quel fallimento come una sconfitta per tutta la vita.
Pazienza è invece la capacità di darsi una seconda possibilità, riscoprendo capacità e talenti nascosti!!!!!
Bellissimo post, grazie Gabriella! Mi serve ricordare che sto facendo un percorso e che è necessaria pazienza…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Viviana 🙂 grazie a te per leggermi ! ti abbraccio forte e a …. prestissimo !!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"