Le trame alchemiche di Jackson

alchemy pollock 1

Jackson Pollock – Alchemy, 1947 –

Mi disse : “ la luce è pesante. E’ tutta materia grezza. Se ti avvicini al quadro la vedi: più cremosa del fondo plumbeo”.

Allora mi avvicinai e potei notare come il tratto in rilievo producesse oscurità ulteriori e la superficie non avesse altro che assorbenza. Niente colori senza luce. Un piccolo segreto alchemico, perché il pittore non fa altro che riunire elementi e farli combattere con la luce.

Mi disse: “non uso colori. Non ci sono colori, ci sono segrete attinenze. Perché l’atmosfera si innamora delle superfici e partorisce il colore. Ed esplode come un’idea della vita. Ma se ti avvicini l’insieme è perduto. La copula dell’aria con la tempera, l’attaccamento del colore alla tela e la docilità del pittore che fa solo gesti. Così il piombo diventa oro”.

Mi disse: “la pittura è solo chimica, come lavarsi le mani o masticare. Come la schiuma che si attacca amorosamente alle particelle di sporco e le porta via con sé. Come il cibo dentro la macina che è trasformato in vita dal gesto delle mandibole, dal secreto febbrile delle ghiandole salivari. E piomba giù verso laboratori più complessi, sempre più semplificato”.

Mi disse:” Niente di ciò che sembra casuale è inefficace. Muovo la mano con gesti di apparente casualità, lascio che tutta la materia prima si sovrapponga e aspetto che sia la luce a fare il resto. Ma non c’è niente di imponderato in questo e i gesti sono esatti. Perché dalla mano del pittore si dipana la tintura e e scherza con l’occhio del profano. Si, sono colori ammucchiati e non c’è altro. Ma l’aura è ingannevole, produce se stessa. Invade lo sguardo e ritorna all’origine”.

Mi disse: “Che c’entra questo quadro!”.

Allora mi avvicinai alla tela e respirai quei tratti…….

 

Liberamente tratto da:

M.Fois – Picta –

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...