Arte per RiTrovarsi

ARTERITROVARSI

ARTE PER RITROVARSI

Corso per acquisire competenze nella progettazione e conduzione di laboratori espressivo-corporei per adulti

L’arte “crea una zona di vita simbolica”, che permette di esprimere sentimenti e idee, far emergere i contrasti e le difficoltà della quotidianità, dimostrare la capacità della persona di “trascendere il conflitto e di creare ordine nel caos, ed infine, di dare piacere” Kramer

 

L’arte è il profondo desiderio dell’individuo di collegarsi a tutta l’esistenza, di connettersi e di esprimere la vita stessa. Migliaia di anni fa, nelle grotte di Altamira in Spagna, molto prima che nascessero le prime scuole d’arte, antiche tribù di cacciatori dipinsero bisonti e altri animali con grande sensibilità e accuratezza. La loro arte non era il risultato di una tecnica appresa con impegno. Era una semplice preghiera dell’espressione umana.

Nella società contemporanea, l’arte, intesa sia come “segno” che come “movimento”, viene trattata sempre più come un’entità separata, una cosa riservata agli specialisti, come qualsiasi altra professione…ma questa è una visone limitante, perché l’espressione artistica non è soltanto un diritto di tutti, ma anche uno dei più grandi strumenti per risvegliare la propria consapevolezza.

Essa può essere uno specchio che ci permette di guardare profondamente dentro noi stessi.

Quando dipingiamo, scriviamo, danziamo con consapevolezza, chiunque noi siamo, qualunque cosa sentiamo in quel momento, troverà espressione sul foglio o in una parte del nostro corpo e vi resterà impressa mostrandoci a noi stessi.

È necessario solo rimanere aperti e osservare. In questo modo, attraverso la presa di coscienza di ogni istante, è possibile una rivoluzione della consapevolezza: la mente, infatti, non ha possibilità per tornare alle vecchie abitudini come commentare, giudicare, criticare o dare istruzioni.

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni” Pablo Picasso

ARTE PER RITROVARSI consiste nella ricerca del benessere fisico, emotivo e mentale attraverso l’espressione artistico/corporea dei vissuti, delle emozioni e dei pensieri. Essa utilizza le potenzialità che ha ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che difficilmente emergono con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile, e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Obiettivi:

Il percorso formativo di “Arte per Ritrovarsi”, che propone RI-TROVARSI, è finalizzato a far acquisire ai corsisti le competenze necessarie per progettare, realizzare e gestire laboratori espressivi strutturati con attività il cui scopo non è l’acquisizione della tecnica bensì l’accompagnamento degli utenti alla scoperta delle proprie potenzialità, senza interventi direttivi ma attraverso l’ascolto e il sostegno all’espressione.

Contenuti

  •  Arte per ritrovarsi: assunti di base. Lo Scarabocchio racconta
  • Creatività e benessere
  • Il Colore parla: storia e pratica attraverso la pittura intuitiva
  • L’Autobiografia poetica: teoria della scrittura e pratica
  • Il Collage spazio del possibile: storia, teoria e pratica
  • C’era una volta… la fiaba come strumento per ritrovarsi: teoria e pratica
  • L’Espressione corporea: viaggio espressivo nel corpo (prima parte)
  • L’Espressione corporea: viaggio espressivo nel corpo (seconda parte)
  • Mandala, la ricerca del proprio centro: storia, teoria e pratica
  • Verifica competenze e Chiusura

Metodologia:

La metodologia del corso è teorico-esperienziale e promuove lo sviluppo personale oltre quello tecnico, in quanto impegna in modo vivo le risorse di ogni partecipante. La teoria non viene data in astratto ma in continua relazione con le esercitazioni e le esperienze pratiche.

 Struttura del corso:

Il monte ore complessive è di 80 ore suddivise in 5 week-end

Criteri di ammissione:

Il corso è rivolto ad artisti, operatori del benessere, operatori olistici, insegnanti della scuola media e superiore e a tutti coloro che credono nel potere rigenerativo dell’espressione artistico/corporea

Assenze:

Gli allievi possono al massimo compiere un 10% di assenze.

Esame:

É previsto un esame finale, per verificare le competenze acquisite, che si svolgerà attraverso una prova scritta a domande aperte e una progettazione di un laboratorio espressivo.

Attestazione:

Alla fine del corso, espletate tutte le formalità, verrà riconosciuto un “Attestato di Competenza per l’ideazione e la conduzione di laboratori espressivi per adulti”

Costi:

L’Importo lordo del corso è di Euro 880,00 (esente IVA) così ripartito:

  • Quota di iscrizione Euro 100,00
  • Retta moduli formativi Euro 800,00

 

Modalità di pagamento

  1. Pagamento in un’unica soluzione sconto del 10% sul costo complessivo (quota+iscrizione), ossia Euro 810,00
  2. Pagamento rateizzato in 5 rate da Euro 160,00 da versare ad ogni week-end formativo + il primo week end Euro 100,00 per l’iscrizione (segreteria e materiali)

Calendario 2020 

MESE DATA
MARZO Sabato  14

Domenica 15

APRILE Sabato 4

Domenica 5

MAGGIO Sabato 16

Domenica 17

GIUGNO Sabato 20

Domenica 21

LUGLIO Sabato 4

Domenica 5

Le date potrebbero subire variazioni previo comunicazione anticipata.

Il corso si terrà a VIAREGGIO

c/o Centro Yoga Antares – Via Giulio Cesare, 47

Orario del week end: 9.30/13.30 – 14.30/18.30

 

Se desideri ricevere informazioni dettagliate o hai qualche chiarimento da chiedere compila il form qui sotto:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: