Mandala motivazionali: meditazione attiva

AZIONE

Azione – Digit-Mandala gcosta 2016/9

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchiericcio di sottofondo e divenga assolutamente pacifica e quieta.

Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell’attenzione nel “qui e ora” ponendosi, all’inizio, come osservatore senza giudizio di quello che accade dentro di noi .

Arrivare a contemplare serenamente i nostri pensieri senza farsi trasportare da essi, bensì accettandoli dolcemente seguendo il ritmo del nostro respiro non è cosa facile. Intorno a noi mille distrazioni possono portarci lontano trasformando questi momenti di silenzio in una tortura.

Potremmo allora aiutarci indirizzando volontariamente la nostra attenzione verso un oggetto, modalità ad esempio usata nell’ambito della psicosintesi e chiamata “meditazione riflessiva”

Oppure, ed è questo il nostro caso, potremmo unire il “fare artistico” ossia la colorazione di un Mandala, di per sè potente strumento di centratura con proprietà auto-contenitive, con la ripetizione di una frase motivazionale scritta al suo interno che diventa una sorta di mantra per liberare la nostra mente, portandola a contemplare se stessa.

L’azione del colorare, rilassante e benefica per mollare le tensioni accumulate lasciando l’emisfero destro padrone del campo, più la ripetizione delle parole scritte diventano “meditazione attiva”.

A poco a poco il mare della mente si placa, il respiro fluisce più libero , il battito cardiaco si regolarizza e il nostro occhio interiore coglie ciò che nel caos dei pensieri non riusciva a vedere. Il panorama si allarga ed emergono le nostre risorse come tanti fiori da cogliere.

Più la mente diventa calma e stabile, più riusciamo a realizzarci nella vita quotidiana. Un’enorme quantità di energia vitale viene dispersa nell’oscillazione della mente tra ciò che ci è gradito e ciò che non lo è, quando siamo prigionieri di preferenze e avversioni, di opinioni ferme e abitudini rigide non possiamo agire al nostro meglio. Viviamo alla mercé di circostanze esterne: se le cose vanno come diciamo allora siamo contenti, in caso contrario siamo depressi. E’ difficile modificarsi, essere elastici e accettare qualunque cambiamento, ma possiamo provarci.

La meditazione attiva attraverso il”mandala motivazionale” potrebbe aiutarci ……

Di seguito il link alle pagine dove potrai scaricare il tuo “mandala motivazionale”, cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse salvalo nel tuo browser e stampalo, potrai poi ingrandirlo a tuo piacimento, ricordati alla fine di dare sempre un titolo alla tua creazione:

https://ri-trovarsi.com/mandala-motivazionali-meditazione-attiva/metti-il-tuo-cuore/

https://ri-trovarsi.com/mandala-motivazionali-meditazione-attiva/il-segreto-della-felicita/

https://ri-trovarsi.com/mandala-motivazionali-meditazione-attiva/sii-paziente/

https://ri-trovarsi.com/mandala-motivazionali-meditazione-attiva/lamore-lega/

https://ri-trovarsi.com/mandala-motivazionali-meditazione-attiva/ruba-tutti-i-colori-del-mondo/

Mandala creati con “ArtActivity” ed. ULTRA