Corso triennale in Counseling Espressivo

CORSOTRIENNALE

Corso triennale in Counseling Espressivo:

Arte e Movimento nella Relazione d’Aiuto

corso_triennale_RGB_72dpi (web)

Codice riconoscimento corso: CUR/2832/2019

(Nr. CERT- 0181-2020 – Codice ente erogante)

Definizione di Counseling:

“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.” Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011

Ri-Trovarsi offre un percorso triennale, distribuito in moduli di 1 week end intensivo al mese, che porterà al Diploma di ARTcounselor.

La cornice teorica di riferimento è il modello pluralistico integrato che fonda le sue radici nel movimento umanistico con i suoi principali rappresentanti: Carl Rogers con l’Approccio Centrato sulla Persona, Abraham Maslow e il concetto di autorealizzazione e salute, Fritz Perls e l’approccio gestaltico, Eric Berne con la teoria degli Stati dell’Io e il principio di “okness”.

Già questo ci dice come l’intento della scuola sia quello di formare professionisti Counselor che mettano al “centro” la persona accompagnandola nella sviluppo delle sue potenzialità individuali per giungere all’autorealizzazione, pienamente fiduciosi nelle capacità di autodeterminarsi insite in ogni individuo.

Gli obiettivi che si propone il corso triennale in un percorso graduale di apprendimento possono essere riassunti nei tre livelli formativi del Sapere:

  • SAPERE =>ossia la “conoscenza teorica”, il quadro di riferimento in cui inserire il proprio operare. Nel nostro caso il Modello pluralistico integrato di stampo umanistico
  • SAPER FARE =>ossia la “pratica”, la gestione del colloquio e il bagaglio delle tecniche. La “cassetta degli attrezzi” da tirare fuori per un intervento tagliato “su misura” del cliente.
  • SAPER ESSERE => ossia la capacità di “esserci nella relazione”; questo comporta , prima di tutto, un’approfondita conoscenza di se stessi . Ecco perchè il lavoro personale diventa parte integrante e obiettivo primario della formazione. E’ necessario che l’allievo sviluppi buone doti di introspezione e acquisisca “dimestichezza con le problematiche personali ancora irrisolte. Tutti quegli atteggiamenti che dovranno essere utilizzati con un cliente, dovrà metterli in atto prima di tutto con se stesso: ascolto, empatia, accettazione e rispetto. Dopodiché sarà l’esperienza stessa a trasformare il potenziale counselor, con il suo bagaglio tecnico e le sue qualità personali, in un buon professionista.” (M.Danon – Counseling – Ed.RED, 1999)

A tutto ciò noi aggiungiamo anche il:

  • SAPER DIVENIRE, ossia il modo in cui un individuo mette in campo tutte le risorse per attuare una continua proattiva trasformazione.

Un’attenzione particolare verrà poi data affinché gli allievi acquisiscano  abilità relazionali che permettano loro di stabilire connessioni più profonde attraverso una comunicazione più efficace.

L’etimologia di “comunicazione” deriva dal latino communis-cum (con, insieme) e munia (doveri, vincoli), ma anche moenia (le mura) e munus (il dono).

“Communis”, quindi, denota sia l’essere connessi, che essere legati da doveri comuni (munia) e dalla condivisione di esperienze comuni (le mura che proteggono e uniscono) che porta infine allo scambio di doni reciproci.

Inoltre, il termine “comunicare” condivide la stessa radice di “comune”, “comunità”, “comunione”, “condivisione”; infatti, si comunica per “partecipare insieme”, per “avvicinarsi fino a stabilire collegamenti”.

Tuttavia, se ci pensiamo bene, non ci è mai stata impartita una formazione sulla comunicazione efficace e sull’instaurare in modo sano e costruttivo i nostri rapporti con gli altri.

Apprendiamo a esprimerci verbalmente e per iscritto, ma non ci insegnano poco ad ascoltare e comprendere veramente gli altri, specialmente quando sono diversi da noi.

La comunicazione implica l’atto di ascoltare, osservare, entrare in contatto, dimostrare interesse, percepire e mostrare empatia.

Da cui si evince come la capacità di ascolto e di osservazione costituisca un elemento fondamentale per una comunicazione efficace. Queste abilità permettono non solo di comprendere meglio l’interlocutore, ma anche di rilevare eventuali fraintendimenti o problemi relazionali.

Inoltre l’ascolto non si limita alla percezione uditiva di suoni e parole, ma richiede anche un uso consapevole della vista, dell’osservazione e talvolta degli altri sensi.

E per finire esso è caratterizzato anche quelle strategie che ci permettono di migliorare il rapporto e la sintonia con l’altro, e di ottenere ulteriori informazioni per comprenderlo meglio. Ad esempio, fare domande su specifici aspetti ritenuti importanti, riassumere con le nostre parole ciò che abbiamo compreso e riformularlo in modo che l’altro si senta compreso; questo è ciò che definiamo “ascolto attivo”, il quale mira a migliorare il legame con l’altro e a farlo sentire veramente ascoltato.

Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono
che puoi fare a un’altra persona.
Denis Waitley

Per agevolare questo processo la pratica del colloquio di Counseling sarà supportata e integrata dall’approccio non verbale del mezzo espressivo-corporeo, spesso molto più efficace nell’aprire nuove strade che possono permettere al cliente e al counselor di esplorare contenuti interiori che altrimenti rimarrebbero senza parole.

“A cosa serve l’Arte? A darci la breve ma folgorante illusione della camelia, aprendo nel tempo una breccia emotiva che non si può ridurre alla logica animalesca. L’Arte è generata dalla capacità propria dello spirito di scolpire la sfera sensoriale. L’Arte dà forma e rende visibili le nostre emozioni….”  Muriel Barbery

Il Counseling Espressivo consiste quindi nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica (grafica, pittorica, narrativa, corporea) dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa, sia essa un disegno, un movimento, un gesto, una fiaba, una poesia, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

La proposta di Ri-Trovarsi è quindi un’offerta che comporta una bi-formazione (UNICA nel suo genere), con solide e comprovate basi teorico/pratiche, ossia, la capacità da parte del futuro Counselor di sostenere il Colloquio nelle sue varie fasi e in più ( quando si ritiene opportuno e facilitante la presa di consapevolezza) di inserire il medium artistico/espressivo attraverso la tecnica più adatta al momento.

Destinatari:

Il Corso di Formazione in Counseling Espressivo proposto da Ri-Trovarsi è rivolto a chi desidera sviluppare competenze relazionali per motivi personali e a professionisti della relazione d’aiuto come Medici, Psicologi, Artisti, Educatori, Genitori, Insegnanti, Operatori socio-sanitari, Responsabili risorse umane, etc che vogliono inserire life skills relazionali nella loro professione  e a tutti coloro che sono interessati all’acquisizione del titolo di Counselor per operare come professionisti nella relazione d’aiuto nel rispetto della legge 4/2013

La formazione può essere utilizzata anche come percorso di crescita personale e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.

Metodologia:

La metodologia di insegnamento del corso proposto da Ri-trovarsi si basa sull'”Apprendimento attivo”, un procedimento progettato per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca. Questo garantisce all’allievo di essere il primo protagonista della propria formazione partendo dalla sua esperienza diretta e di dare un contributo al processo di costruzione della conoscenza e infine di sentirsi valorizzato.

A lezioni frontali si alternano attivazioni esperienziali per mettere subito in pratica il contenuto teorico: simulate, role-playing, tecniche artistiche grafico-espressive-narrative e corporee (movimento espressivo), tecniche di visualizzazione, tecniche bioenergetiche, meditazione e mindfulness.

Struttura del corso:

Il monte ore complessivo per la formazione  nei 3 anni è pari a 900 ore.

Le ore comprendono per ogni annualità, le materie teoriche e le attività esperienziali e di supervisione didattica.

E’ obbligatorio svolgere oltre al percorso didattico di base e al percorso di crescita di gruppo sopra esposto, un percorso di crescita personale di 30 ore in individuale, potranno essere valutati in parte percorsi  che si stanno svolgendo altrove, durante il periodo di frequentazione al Corso triennale.

Per ottenere il diploma è altresì necessario svolgere 200 ore di tirocinio supervisionato da concordare con il Responsabile Didattico.

Riepilogando:

  • 10 week end formativi in moduli di 8 ore a giornata + residenziale estivo esperienziale (16 ore Percorso di Crescita di gruppo), per un totale di 176 ore annue e 528 nei tre anni
  • Percorso personale: 30 individuali (non compreso nella retta annua) e 50 di gruppo.
  • Tirocino: 200 ore di cui 160 ore presso enti convenzionati e 40 ore in colloqui individuali con clienti o gestione di gruppi.
  • Ore di ricerca,progettazione laboratori, schede-libri, tesi pari a 52 nei tre anni
  • Supervisione professionale nei tirocini pari a 40 ore nei tre anni (non compreso nella retta annua)

Criteri di ammissione:

  • Laurea Triennale
  • In deroga al possesso del diploma di laurea triennale (o titolo equivalente o titolo equipollente) è consentita l’iscrizione a un corso di formazione triennale in counseling a coloro che – fermo restando il possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale (o titolo equivalente o titolo equipollente) – possano dimostrare di avere svolto attività lavorativa per almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale. In merito agli ambiti oggetto della delibera, ti riportiamo alcuni possibili esempi:- Educativo: educatori, educatori-animatori di comunità, operatori con minori
    – Giuridico: assistenti sociali, operatori dei centri di accoglienza, operatori dei centri anti-violenza
    – Organizzativo: personale impiegato nelle risorse umane
    – Sanitario: educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione, logopedisti
    – Scolastico: maestri, assistenti educativi
    – Sociale: assistenti sociali, operatori sociali di strada, operatori con migranti

Esami:

Il corso triennale proposto da Ri-trovarsi, prevede due tipi di criteri: valutativo e auto-valutativo.

Per quanto riguarda il criterio “valutativo” sono previste due esercitazioni scritte ogni anno, consistenti in domande aperte, per verificare l’apprendimento teorico.

Più una serie di “schede libro” in cui è richiesto un riassunto “critico” del testo, relative alla bibliografia obbligatoria e “a scelta” al fine di “rinforzare” le cornici teoriche di riferimento.

L’ultimo anno oltre gli esami scritti sono previste due prove pratiche: una che consiste nella conduzione di un colloquio della durata di 45 minuti, l’altra che consiste nell’ideazione e conduzione di un laboratorio Espressivo. A questo si aggiunge l’elaborazione di una tesi di circa 50 cartelle su un argomento a scelta da concordare con il Direttore Didattico che verrà discussa alla presenza dei docenti.

Per quanto riguarda il criterio auto-valutativo, alla fine di ogni anno è prevista un auto-valutazione scritta che verrà discussa con il Responsabile didattico, al fine di portare a consapevolezza i punti di forza e gli aspetti da migliorare rispetto al ruolo di counselor.

A questo proposito l’ultimo anno può succedere che venga richiesto all’allievo, qualora si ritenesse opportuno, una ulteriore integrazione del percorso (ore di percorso personale, supervisione, ulteriori ore di tirocinio etc.) per ottenere il diploma.

Assenze:

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze ogni anno, in caso di assenza ulteriore possono recuperare partecipando ad altri workshop proposti dalla scuola ; in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’85%.

Bibliografia del corso:

Per ogni annualità verrà fornita una bibliografia di testi obbligatori di cui il corsista dovrà redarre una scheda critica.

Costi:

Per ogni annualità di formazione, l’importo lordo annuale è di € 1.960,00 così ripartito:

  • quota di iscrizione annuale per spese di segreteria e materiali  € 100,00
  • retta annuale € 1.860,00

Modalità di pagamento:

  • Con versamento in unica soluzione entro il primo modulo formativo, sconto sul contributo annuale da € 1.860,00 a € 1.675,0
  • Versamento del contributo in 11 rate da € 170,00 da versare rispettivamente ad ogni incontro, con versamento al primo incontro del contributo iscrizione

PIANO GENERALE TRIENNALE

Insegnamenti aspecifici:
 
Storia del Counseling
Gabriella Costa
  8
Fondamenti del counseling
Gabriella Costa, Chiara Cochi
28
Comunicazioni, scelte e cambiamento
Gabriella Costa, Chiara Cochi
28
Psicologie
Claudio Manucci
28
Altre scienze umane (approccio antropologico – filosofico – sociologico – pedagogico)
Maria Rosa Ferrari, Francesca Coddetta, Fabio Tempesta
28
Le diverse professioni d’aiuto e il rispetto dei confini
Claudio Manucci
16
Etica e deontologia
Chiara Cochi
16
Promozione della professione
Stefania Marini
  8
 
Totali da modello
160

Insegnamenti specifici:

Salutogenesi Gabriella Costa, Chiara Cochi
 16
Modello Pluralistico Integrato (Rogers – Pearls – Berne) Gabriella Costa – Chiara Cochi – Francesca Coddetta
 16
Counseling Espressivo (grafico – pittorico – narrativo)  teoria e pratica
Gabriella Costa – Irene Mazzini – Mimma Scigliano – Stefania Marini
108
Tecniche espressivo-corporee (movimento creativo, pratiche bioenergetiche, vocalizzazione)
Fabio Tempesta
100
Supervisione didattica II e III anno (simulate in plenaria videoregistrate)
 
Gabriella Costa – Chiara Cochi  72
Qualifiche e tutele professionali nel Counseling Fabio Allegrini   8
Esami e laboratori condotti dagli allievi   48
     
  Totale Insegnamenti Specifici 368
 
Totale complessivo nel triennio 
528
* i docenti potrebbero cambiare o essere integrati con altri professionisti
 
 
Responsabile Didattico della formazione: Gabriella Costa ARTcounselor Trainer/Supervisor
 
 

INIZIO 1° ANNUALITA’ (3° edizione) 16 MARZO 2024

Calendario 1° anno (edizione 2024/2026)

MODULOMESEGIORNODATAMATERIADOCENTE
      
1° MODULOMARZOSABATO16Accoglienza da parte del corso sui GruppiGabriella Costa Chiara Cochi
  DOMENICA17Introduzione al lavoro corporeoFabio Tempesta
      
2° MODULOAPRILESABATO13Salutogenesi Introduzione alla Relazione d’aiuto/Storia del CounselingGabriella Costa   (on line)
  DOMENICA14Le basi della comunicazioneChiara Cochi (on line)
      
3° MODULOMAGGIOSABATO11L’Arte dell’incontroStefania Marini
  DOMENICA121° Chakra: le radici dell’essereFabio Tempesta
      
4° MODULOGIUGNOSABATO8Storia delle ArtiterapieGabriella Costa
  DOMENICA9L’Ascolto AttivoChiara Cochi
      
5° MODULOLUGLIOSABATO13  Esperienziale con il 3° anno
  DOMENICA14
      
6° MODULOSETTEMBRESABATO21Movim.Umanistico: introduzione alla GestaltGabriella Costa
  DOMENICA222° Chakra: il germoglio del SéFabio Tempesta
      
7° MODULOOTTOBRESABATO12Il Metodo ArtEspressivo Simbolico®Gabriella Costa
  DOMENICA13Comunicazione assertiva e riflessione sul proprio stile comunicativoChiara Cochi
      
8° MODULONOVEMBRESABATO16Rogers e l’Approccio centrato sulla personaFrancesca Coddetta
  DOMENICA17La riformulazioneChiara Cochi
      
9° MODULODICEMBRESABATO14Processo creativo Tri-Relazione Counseling EspressivoGabriella Costa
  DOMENICA15La comunicazione Non ViolentaFabio Tempesta
      
10° MODULOGENNAIO 2025SABATO11Il Gruppo e le sue dinamicheStefania Marini
  DOMENICA123° Chakra: Identità, autonomia, potere personaleFabio Tempesta
      
11° MODULOFEBBRAIO 2025SABATO81° verifica argomenti trattati Esperienziale corporeoFabio Tempesta
  DOMENICA9Le emozioni (1° parte)Gabriella Costa
      
      

Le lezioni potrebbero avere qualche variazione negli argomenti/date che sarà comunicata tempestivamente.

Qualora interessasse è possibile partecipare ad altre lezioni tra queste presentate che verranno considerate come seminari aggiuntivi

Le lezioni si terranno in presenza

c/o LAR Libera Accademia di Roma – Viale Giulio Cesare, 78

Orario: 9.30/13.30 – 14,30/18.30

CALENDARIO 2° ANNO (edizione 2022/2024)

MODULOMESEGIORNODATAMaterieDocente
      
1° MODULOMAGGIOSABATO62° VERIFICA 1° ANNO Il Corpo nel CounselingF.Tempesta
  DOMENICA7Il modello di Robert CarkhuffC.Cochi
      
2° MODULOGIUGNOSABATO3Processo Motivazionale – Volontà – Bisogno  G.Costa
  DOMENICA44° ChakraF.Tempesta
      
  VENERDI’7Week end esperienziale14.30/18.30
3° MODULOLUGLIOSABATO8G.Costa C.Cochi F.Tempesta
  DOMENICA9
      
4° MODULOSETTEMBRESABATO16La tri-relazione nel Counseling/ Viaggio CreativoG.Costa F.Tempesta
  DOMENICA17Il Gruppo e le sue dinamicheS.Marini
      
5° MODULOOTTOBRESABATO145° ChakraF.Tempesta
  DOMENICA15Assertività – Autostima – AutoefficaciaC.Cochi
      
6° MODULONOVEMBRESABATO11Emozioni e loro regolazione Lavoro con l’acquerelloG.Costa
  DOMENICA12Analisi della domandaC.Cochi
      
7° MODULODICEMBRESABATO2Verifica sugli argomenti/Viaggio CreativoG.Costa F.Tempesta
  DOMENICA3Fasi del Processo di CounselingG.Costa
      
8° MODULOGENNAIO 2024SABATO13Libertà scelta cambiamentoC.Cochi
  DOMENICA14Supervisione DidatticaCochi/Costa
      
MODULOMESEGIORNODATAMaterieDocente
      
9° MODULOFEBBRAIO 2024SABATO10Problem Solving/Pensiero Laterale 6 cappelli per pensareG.Costa
  DOMENICA11Il corpo nel Counseling 2F.Tempesta
      
10° MODULOMARZO 2024SABATO9Teoria dell’ attaccamentoG.Costa
  DOMENICA10I confini tra le professioniC.Cochi
      
      
11° MODULOAPRILE 2024SABATO6I materiali dell’ARTcounseling Il Viaggio CreativoF.Tempesta
  DOMENICA7Analisi Transazionale Supervisione didatticaC.Cochi
      
      
 Ore totali in aula 2° anno176  
 Ore totali per Abilità di Counseling20  

CALENDARIO 3° ANNO (edizione 2022/2024)

MODULOMESEGIORNODATA
    
1° MODULOMAGGIOSABATO4
  DOMENICA5
    
2° MODULOGIUGNOSABATO1
  DOMENICA2
    
3° MODULOLUGLIOSABATO13
 RESIDEN.DOMENICA14
    
4° MODULOSETTEMBRESABATO14
  DOMENICA15
    
5° MODULOOTTOBRESABATO5
  DOMENICA6
    
6° MODULONOVEMBRESABATO9
  DOMENICA10
    
7° MODULODICEMBRESABATO14
  DOMENICA15
    
8° MODULOGENNAIO 2025SABATO25
  DOMENICA26
    
9° MODULOFEBBRAIO 2025SABATO15
  DOMENICA16
    
10° MODULOMARZO 2025SABATO22
  DOMENICA23
    
11° MODULO APRILE 2025SABATO12
DOMENICA13

In presenza il corso si terrà presso:

LAR Libera Accademia Roma – Viale Giulio Cesare, 78 – Roma (a 50 mt dalla metro diretta dalla Stazione Termini)

Le date potrebbero subire delle variazioni che saranno comunicate per tempo

Pagamento iscrizione

100,00 €

Pagamento agevolato di recupero moduli

250,00 €

Se desideri ricevere informazioni più dettagliate o hai qualche chiarimento da chiedere compila il form qui sotto:

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!