SoulCollage®

diploma 1

Mariabruna Sirabella e me – Ferrara 4 Maggio 2014

Il SoulCollage® é un metodo divertente e profondo per esprimere la nostra creativita’, approfondire la nostra intuizione e accedere alla nostra saggezza interiore attraverso il potere simbolico delle immagini.

Le 3 “I” del SoulCollage® sono Immagini – Immaginazione e Intuizione.

Seena B. Frost, psicoterapeuta e scrittrice, e’ la creatrice di SoulCollage®, una metodologia radicata nella spiritualita’ e nella psicologia umanistica (è un’applicazione facilmente accessibile dell’Immaginazione Attiva junghiana), che l’autrice ha sintetizzato in modo brillante e pratico. Questa sintesi ha dato vita a un veicolo per l’esplorazione e il riavvicinamento al se’ apprezzato sia da professionisti della relazione d’aiuto che da chi non se ne occupa, potendo essere introdotto in gruppi diversi e usato in situazioni molto disparate adattandosi a situazioni e ambienti diversi.

SoulCollage® e’ uno strumento creativo, ma di per se’ non e’ una forma di “terapia”. Come spiega  Seena, l’uso di SoulCollage® ci guida alla creazione di un mazzo di carte su cui vengono applicate in forma di collage delle immagini trovate ‘a caso’. Queste carte vengono poi suddivise in ‘semi’ allo scopo primario di facilitare l’auto-esplorazione e l’auto-accettazione. Le immagini che costituiscono il collage in genere provengono da riviste acquistate o che ci sono state regalate, da calendari, libri, cartoline, etc; e anche da fotografie di repertorio e/o da materiali personali (come fotografie e arte originale del creatore stesso).

Esso ci invita a riflettere sull’eterna domanda: “chi sono io?”, poi attraverso il processo creativo della costruzione delle “carte” ci accompagna a prendere consapevolezza delle diverse sfaccettature che ci compongono, dando loro la possibilità di esprimersi, includendo in ciò anche le nostre parti in ombra che potranno, in questo modo, essere aiutate a ritornare in una posizione di equilibrio.

In tutto questo non vi è nulla di divinatorio , bensì la possibilità di dar voce ed esplorare  quelle parti di noi (funzioni dell’io) che compongono la nostra orchestra interiore in modo da ascoltare i bisogni che emergono  e quello che la nostra “saggia intuizione” ci porta in dono.

Sebbene la costruzione delle carte SoulCollage® sia un processo intimo e introspettivo, queste immagini chiedono di essere condivise con amici e familiari, rivelando un’altra caratterisitica interessante del SoulCollage®: la sua capacita’ di promuovere lo scambio e la comunicazione. Questo aspetto lo si vive anche durante il lavoro di gruppo, quando si alternano onde di sussurri e risate con spazi di silenzio concentrato, mentre i partecipanti sfogliano riviste alla ricerca di immagini che poi ritagliano e incollano per creare le loro carte.

SoulCollage® è uno strumento molto flessibile, che offre spazi sia al divertimento che all’esplorazione profonda. L’espressione individuale di ciascuno e’ accolta senza alcuna interpretazione patologizzante, o giudizio.

SoulCollage® è trovare ” l’oro sepolto nell’ombra” che trasforma il “sabotatore ” in alleato . Imparare a fidarci della nostra voce interiore per scoprire che veramente solo noi abbiamo le risposte.

SoulCollage® è immergerci tra gli archetipi nostri Consiglieri …. le varie parti di noi , il Comitato di voci che vogliono essere ascoltate … i maestri , i grandi uomini, le persone della Comunità che hanno concorso alla nostra formazione … accompagnati dai Compagni , gli animali che risiedono nei nostri centri energetici …. muovendosi in questo viaggio tra l’uno e il molteplice

 

Se hai voglia di provare la “potenza” e il divertimento insito nel metodo puoi scrivermi (gabriellacosta@artcounseling.it) oppure telefonarmi al 347 1751469 per prenotare una sessione individuale.

Sono anche possibili percorsi di crescita ed evoluzione attraverso il SoulCollage®

A breve un corso introduttivo presso ADYCA asd Roma

Gabriella Costa – ARTcounselor

Facilitatore di SoulCollage®

 


 

FONTI:

Articolo di Mariabruna Sirabella  – SoulCollage®  Trainer( M.S. aureata all’Universita’ di Bologna ha poi conseguito un Master in Counseling in California dove risiede. Esercita la libera professione di psicoterapista e insegna all’universita’ “John Fitzgerald Kennedy” e alla “Wisdom University” entrambe in California)

Le parti in corsivo sono mie aggiunte

sito: http://www.sirarte.com/

Sito ufficiale  SoulCollage®: http://www.soulcollage.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...