About

Original on Transparent

Ri-Trovarsi, nasce come Blog e come pagina su Facebook nel 2009, il desiderio era quello di creare un “luogo-non luogo” dove poter condividere riflessioni sul Counseling, l’Arte e il Benessere.

Un posto per sensibilizzare le persone a prendersi cura di sè partendo da quello che si è, per arrivare, dopo un’affascinante viaggio nei nostri labirinti interiori, ad essere quello che si è ….. grande paradosso del cambiamento 😉

Sì perchè il motore propulsore che mi ha spinto ad affacciarmi sulla grande piazza virtuale è stato quello di raccontare un pezzetto della mia strada che come un novello Teseo mi ha portato ad attraversare gli infidi cunicoli dove mi ero persa e ri-trovare così la via di casa.

Il filo che mi ha condotto fuori, mostrandomi passo passo le mie capacità, rispolverando la fiducia nelle mie risorse seppellite sotto montagne di detriti, è stata la formazione in Counseling intrapresa già in età adulta con lo scopo di ridare un senso alla mia vita, ritrovare la meraviglia riappropriandomi dello stupore che ci aspetta, se solo siamo capaci di “vedere lucidamente”, ad ogni passo.

“ E ora descriverò l’esperienza che consiste nel meravigliarsi dell’esistenza del mondo dicendo: è l’esperienza di vedere il mondo come un miracolo” L. Wittgenstein

I tre anni di corso non sono solo stati formazione ad una professione ma soprattutto una scuola di vita imparando “un modo d essere” che ha cambiato del tutto il mio approccio alle cose.

Tutto ciò reso ancora più stupefacente dall’ambito in cui ho voluto formarmi: il Counseling Espressivo che coniuga l’abilità maieutica del colloquio con l’espressione artistica. L’immensa potenzialità dell’arte in tutte le sue forme che arriva là dove spesso le parole non hanno voce.

Il processo creativo che diventa creazione di sè, dove l’oggetto creato, il segno tracciato, il gesto accennato, diventano soggetti da far dialogare.

Dalla fine della  mia formazione sono passati 15 anni e il Counseling è diventata la mia vita, prima come semplice Counselor poi come Formatore e Responsabile didattico di una scuola e ora anche come Supervisore.

Adesso è venuto il momento che “rischi” in prima persona mettendomi in gioco con la Mia Scuola, offrendo la mia esperienza, la mia professionalità e la mia passione per formare e accompagnare coloro che vorranno intraprendere la meravigliosa strada della conoscenza di sè acquisendo quelle competenze necessarie per diventare agevolatori nella crescita e nella ricerca di senso così da guidare altri in un cerchio sempre più grande ……

Ri-Trovarsi , con il suo labirinto da percorrere, diventa “grande” e inizia la sua nuova avventura, da luogo virtuale diventa luogo fisico con i sui Corsi e Percorsi per il Ben-Essere delle persone.

Un gruppo di collaboratori mi accompagnerà in questo viaggio, tutti professionisti della Relazione d’Aiuto che hanno come denominatore comune l’essere Counselor.  Questo perchè voglio che Ri-Trovarsi sia una scuola per Counselor fatta da Counselor, ciò per consentire ai futuri allievi di avere una formazione gestita e portata avanti da chi sa bene quali sono le potenzialità del Counseling, i suoi aspetti metodologici e soprattutto i suoi confini.

Per ora le seguenti attività in corso sono su piattaforma ZOOM a causa della pandemia di COVID-19 che ha colpito il mondo dal 2020, speriamo vivamente di tornare presto in presenza con alcune attività, altre rimarranno on-line e altre in modalità mista:

=> Corso triennale in “Counseling Espressivo: Arte e Movimento nella relazione d’aiuto” – 

=>  Agevolatori Metodo Mandala-Evolutivo®

=>  Master annuale in ARTcounseling

=> Pillole Espressive

=> Pillole Mandaliche

=> Pillole Poetiche

In partenza da Settembre e Ottobre già con ISCRIZIONI APERTE:

In partenza da GENNAIO 2022 – Iniziati i COLLOQUI di SELEZIONE

Cosa può offrirti Ri-trovarsi :

  • Può offrirti una formazione professionale e professionalizzante in Counseling con il Corso triennale in Counseling Espressivo oppure, se sei già Counselor, con la formazione annuale in ARTcounseling (modalità in presenza)   oppure (modalità mista) QUI
  • Può offrirti una formazione per lavorare in modo professionale nella relazione d’aiuto con lo “strumento Mandala” con il corso per Agevolatori nel Metodo Mandala-Evolutivo®  (modalità in presenza) oppure (modalità mista) QUI 
  • Se sei già un Counselor può offrirti Corsi di Aggiornamento per essere sempre “al passo ” con la tua formazione .
  • Se sei un Operatore Olistico o una persona interessata all’Arte per il Ben-Essere, può offrirti una formazione per acquisire competenze nell’ideazione e conduzione di laboratori creativi.
  • Può offrirti percorsi creativi di ben-essere per scoprire meglio chi sei e cosa vuoi, rispolverare i tuoi talenti e riappropriarti delle tue risorse. Clicca QUI per maggiori informazioni
  • Se decidi di aver bisogno di un momento di ascolto tutto per te, un  pit-stop per ricalibrare il tuo assetto, dare una gonfiata alle gomme e fare il pieno di carburante, può offrirti delle Sessioni di Counseling  o ARTcounseling  che ti aiuteranno a ritrovare l’equilibrio interiore sviluppando maggiormente la tua consapevolezza personale.

Vi ricordiamo che tutti i nostri corsi sono riconosciuti da AssoCounseling

Se sei interessato/a ad uno di questi servizi o vuoi chiedere chiarimenti o ulteriori informazioni compila questo form, ti risponderemo al più presto con piacere:

gabriellacosta@ri-trovarsi.com

gabriella.costa.damore@gmail.com

Tel.: 347 1751469

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: