Sessioni di Counseling

Una sessione di Counseling offre l’occasione di un momento di Ascolto attento ed empatico, di accettazione incondizionata senza alcun giudizio.

E’ un processo di interazione che ha lo scopo di aiutare il cliente a migliorare la qualità della sua vita, agevolando l’esplorazione di quelle zone grige  che hanno bisogno di evolvere e trasformarsi.

Durante la sessione il Counselor utilizza tutte le sue abilità, umane e professionale, per facilitare nel cliente l’ascolto e la comprensione di se stesso con lo scopo di superare le sue difficoltà arrivando ad essere respons-abile (abile nella risposta) della propria vita.

Il presupposto di base, infatti,  è che la persona ha già in se i mezzi necessari per affrontare la propria vita e superare i suoi momenti di crisi, deve solo imparare a riconoscerli e usarli.

Non ti dò il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno ad usarla, perchè tu possa pescare da solo … K.Powel

Il Counselor aiuta il cliente ad aiutarsi evitando qualsiasi interpretazione o consiglio,  semplicemente stando in contatto nell’ambiente emozionale che si crea nella relazione, affinché la persona stessa trovi interiormente le sue risposte.

 

Accanto alle sessioni tradizionali di conduzione di colloquio, Ri-Trovarsi ti offre anche sessioni di ARTcounseling dove l’uso del medium espressivo , bypassando le difese spesso messe in atto in un discorso dialogico, arriva là dove le parole non hanno voce.

La narrazione verbale viene sostituita da una narrazione fatta di immagini e di simboli in cui ogni persona che intraprende questo percorso trova la propria modalità per esprimersi.

Nelle sessioni di ArtCounseling la produzione artistica del cliente diventa il “filo d’oro” che  può aiutarlo a comprendere meglio le sue dinamiche interiori, ed è proprio il processo che egli compie per arrivare a quel particolare manufatto la chiave che può aprire la serratura della sua consapevolezza.

Il processo artistico ha quindi, in questo caso, proprietà riparative, trasformative e di auto-esplorazione.

A cosa serve l’Arte? A darci la breve ma folgorante illusione della camelia, aprendo nel tempo una breccia emotiva che non si può ridurre alla logica animalesca. L’Arte è generata dalla capacità propria dello spirito di scolpire la sfera sensoriale. L’Arte dà forma e rende visibili le nostre emozioni.  M. Barbery

cosa-è-il-counseling-1

Benefici del Counseling:

  • Migliora l’ascolto di sè
  • Aiuta a riconoscere i propri bisogni
  • Aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore
  • Sviluppa la consapevolezza personale
  • Migliora il  senso di efficacia e l’autostima
  • Migliora le competenze relazionali e comunicative
  • Aiuta a prendere decisioni e a fare scelte con maggior chiarezza
  • Aiuta a superare momenti di difficoltà
  • Aiuta a riscoprire le proprie risorse e punti di forza
  • Aiuta a trovare nuove strategie di comportamento

 

COSTI:

Sessioni di Counseling 60 minuti => Euro 50,00 (esente IVA comprensivo del 4% INPS)

Sessioni di ARTcounseling 90 minuti => Euro 65,00 (esente IVA comprensivo del 4% INPS)

La 1° sessione è SEMPRE GRATUITA e NON vincolante!

Pacchetti:

10  sessioni di Counseling di 60 minuti ciascuna => Euro 400,00 (esente IVA comprensivo del 4% INPS)

10 sessioni di ARTcounseling di 90 minuti ciascuna => Euro 500,00 (esente IVA comprensivo del 4% INPS)

Per le sessioni su Skype CLICCA QUI

 

*Se desideri un colloquio , se hai voglia di essere ascoltata/o, se hai delle domande da farmi o delle curiosità da soddisfare ….

Riempi il form qui sotto in modo da poterti aiutare al meglio …..

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: