Chi siamo

Eccoci qui 🙂 lo staff di Ri-Trovarsi al completo ….

FOTO MIA

Gabriella D’Amore Costa Fondatrice e Direttore Didattico di Ri-Trovarsi: Corsi e Percorsi per il Ben-Essere della Persona.

Supervisor/Trainer Counselor Iscritta AssoCounseling nr. A-0731

Counselor di coppia – Counseling on-line 

Libero professionista ai sensi della Legge 4/2013

Formatore iscritto ad AIF nr.554

Da sempre interessata all’arte come strumento di benessere nel lontano 1990 inizio la mia formazione con una serie di corsi e workshop per apprendere le tecniche di insegnamento dell’arte emozionale al fine di proporre laboratori creativi per bambini.
Da queste esperienze nascono una serie di percorsi di pittura e creatività indirizzati ai bambini dai 5 ai 10 anni volti ad esplorare la parte emozionale che si nasconde dietro il segno.
Parallelamente a questa attività riprendo la mia analisi personale e mi innamoro perdutamente del Mandala come strumento di consapevolezza e autoconoscenza; ne approfondisco lo studio per quattro anni dedicandomi alla sua pratica e ai suoi risvolti auto rigenerativi soffermandomi sulle implicazioni psicologiche studiando accuratamente la teoria di Jung al riguardo.
Da ciò il desiderio di racchiudere in una griglia più teorica le mie esperienze “sul campo” e quindi l’avvicinamento al Counseling di tipo Espressivo. Affascinata dalla scoperta che, attraverso il Counseling Espressivo, l’individuo può ri-contattare o, addirittura, scoprire per la prima volta capacità e risorse dentro di sé capaci di migliorare la qualità della propria vita.
Nel 2006 conseguo il Master in “Counseling Espressivo e Arteterapia” ad indirizzo Umanistico Pluralistico Integrato, presso l’A.S.P.I.C.  sede di Roma.
Nel 2009 fondo con una collega (Lucilla Loddi) l’associazione ADYCA asd in cui rimango per 10 anni con il ruolo di Direttore Didattico dei corsi di formazione.
Nel Luglio del 2019, dopo varie vicende ed un’attenta e dolorosa riflessione, mi stacco occupandomi della trasformazione di Ri-Trovarsi da “luogo virtuale” a luogo fisico con Corsi e Percorsi per il Ben-Essere delle persone.
Alla fine di quest’anno la formazione proposta da Ri-Trovarsi viene riconosciuta da AssoCounseling (CERT- 0181-2020) che diventa sia ente erogante il corso triennale in Counseling Espressivo: Arte e Movimento nella Relazione d’Aiuto (CUR/2832/2019) , sia il Corso annuale specialistico Arte e Corporeità nel Counseling (CUR/2857/2020), sia il corso di aggiornamento Corso per Agevolatori Metodo Mandala-Evolutivo® (CUR/2855/2020)
Il curriculum completo a questo link => CURRICULUM Gabriella-D’Amore-Costa

 

CHIARA

Chiara Cochi

Counselor Professionista Iscritta AssoCounseling 

Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche, iscritta alla Magistrale in Psicologia Clinica 

Sono diplomata in counseling professionale presso la scuola di formazione Aspic di Roma e ho frequentato un Master triennale in Counseling Espressivo e Movimento Relazionale Creativo presso la scuola di formazione ADYCA asd, dove ho avuto la possibilità di sperimentare la magica alchimia che nasce dalla fusione del counseling con le arti e con l’approccio corporeo ed in particolare dello Yoga. E’ questo il metodo che caratterizza i miei interventi.
Sono iscritta nell’elenco dei Counselor professionisti dell’associazione AssoCounseling dal 2016.
Sono agevolatrice del “Metodo Mandala-Evolutivo®” ideato e condotto da Gabriella Costa.
Sono appassionata allo studio della psicologia, frequento la magistrale in psicologia clinica presso “Sapienza” Università di Roma.
Da anni mi occupo di attività legate al sociale nel paese dove vivo. Credo fortemente che la buona comunicazione sia alla base delle sane relazioni e permetta quindi una migliore qualità della vita per questo motivo svolgo incontri individuali e di gruppo di counseling espressivo creativo.

Il curriculum completo a questo link => CURRICULUM CHIARA COCHI

foto fabio

Fabio Tempesta

ArtCounselor, Insegnante Yoga & Mindfulness, Musicista, Sociologo

Laureato in sociologia, si dedica alla musica per diversi anni, successivamente incontra lo yoga e innamorandosene, intraprende il cammino per diventare insegnante.
Pratica la meditazione vipassana (mindfulness) e  il buddismo theravada.
Continua sempre a sperimentare e a formarsi nell’ambito delle discipline corporee, praticando oltre differenti stili di yoga, diverse forme di danza e movimento consapevole.
Sperimenta e studia le tecniche di vocalizzazione e di canto armonico. (Overthone Method)
Insegnante di yoga & Mindfulness in diversi centri a Roma, Monterotondo e Fiano Romano.
E’ Counselor ad indirizzo espressivo corporeo, diplomato al master triennale ADYCA.
Co-ideatore  e co-conduttore del progetto di counseling scolastico nelle scuole medie “EmozionArte”.
Ideatore e conduttore del percorso evolutivo-esperienziale in sei passaggi “il Corpo Sonoro” che sintetizza yoga, movimento creativo, counseling espressivo, suono e vocalizzazione e lavoro con i chakra.
Ricercatore continuo, studioso appassionato dell’essere umano, scrive in diversi siti web, autore di podcast su mindfulness e crescita personale.
Integra discipline corporee,  arte, creatività, suono e spiritualità, sia nella propria ricerca personale che nei percorsi di crescita che propone sia in forma di laboratori esperienziali di gruppo, che in percorsi individuali.
Il curriculum completo a questo link => CURRICULUM FABIO TEMPESTA

FOTO STEFANIA

Stefania Marini

Artcounselor – Operatrice Shiatsu – Laurea in Scienze della Comunicazione

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato a lungo nell’ambito del marketing e dell’organizzazione di eventi.
Da sempre appassionata di crescita personale e sviluppo del potenziale, da alcuni anni ha intrapreso un percorso di ricerca per esplorare il profondo legame che c’è tra corpo, mente e spirito.
Ha conseguito il diploma di operatrice professionale Shiatsu, è agevolatrice certificata del Metodo Mandala Evolutivo® di Gabriella Costa e poi ha proseguito con la formazione in Counseling espressivo – a mediazione artistica e corporea.
Ama utilizzare approcci e strumenti sistemici e crede che la consapevolezza e la cura di sé portino libertà, gioia e vitalità.”

Il curriculum completo a questo link => CURRICULUM STEFANIA MARINI

 

FOTO IRENE MAZZINI

Irene Mazzini

Counselor Relazionale Iscritta ad Assocounseling REG. A1369-2014.

ARTcounselor

Laurea in Scienze Politiche – indirizzo politico-sociale, conseguita presso l’Università degli Studi “Cesare Alfieri” di Firenze.

Diploma di Counseling Relazionale nel 2013 presso l’Istituto di Formazione in Counseling Relazionale Artemisia di Torino; Master in Counseling Artistico Espressivo nel 2014 presso l’A.D.Y.C.A. – Accademia DanzaMovimentoTerapia YogaDanza Counseling e Arteterapie di Roma; Attestato di Agevolatrice certificata del “Metodo Mandala-Evolutivo®” di Gabriella Costa d’Amore presso A.D.Y.C.A. di Roma.
Ha collaborato con l’Istituto Artemisia di Torino come docente di Counseling Espressivo. Ha svolto l’attività di Tutor di una classe in formazione nel corso triennale di base in Counseling Relazionale presso l’Istituto Artemisia di Torino. Ha svolto l’attività di Tutor di una classe in formazione nel corso triennale di base in Counseling Espressivo ad Approccio Integrato presso Associazione Achillea di Firenze.

Il curriculum completo a questo link => CURRICULUM IRENE MAZZINI

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: