Il “mio” Counseling On-Line

counseling on line

Decidere di aver bisogno di aiuto è sicuramente un passo importante (probabilmente il più importante) ma a volte non si sa a chi rivolgersi,oppure si saprebbe ma si trova in una città differente. O ancora non ci si sente a proprio agio a parlare di cose private con una persona estranea, non si ha tempo, ci si sente sciocchi (ci si sente più a proprio agio ad andare dal medico per il mal di stomaco che a parlare con un counselor di un disagio legato, per esempio, al sovrappeso o alla calvizie).

Il counseling on line risolve molte difficoltà pratiche:

  • ci si può mettere in contatto con il proprio couselor dalla propria abitazione
  • i costi legati al percorso di couseling sono notevolmente inferiori perché si risparmiano le spese legati agli spostamenti e poi perché per ogni singola sessione di couseling on line sono richieste cifre minori rispetto ad una colloquio presso lo studio di un counselor
  • la sessione di couseling on line, che propongo, avviene tramite Skype ed in questo modo si ha la possibilità di avere in diretta il proprio counselor e di vivere un’esperienza “dal vivo” con una interazione diretta. Per l’intera durata della sessione ( 1 ora) mi prenderò  cura del cliente, momento per momento, accettandolo incondizionatamente senza giudizio, ascoltandolo “attivamente”.

Una accettazione positiva incondizionata e una comprensione empatica se sono vere possono essere comunicate anche attraverso l’uso di un computer. I concetti che appaiono sul display e il modo in cui vengono esposti dicono molto della personalità del cliente e se il counselor sa essere veramente attento,  può cogliere un’infinita’ di informazioni su di lui e trasmettere tutta  la sua comprensione e tutto il suo affetto anche con il solo uso di una tastiera.

“Possiamo dire che il COL può essere considerato un percorso di Counseling a tutti gli effetti con una sola differenza sostanziale: l’entrata nella relazione tra counselor e cliente di un mediatore: il video. Da qui, quindi , la trasformazione del setting che da “reale” diventa “virtuale” , mantenendo comunque le sue caratteristiche di base ossia tutte quell’insieme di principi che costituiscono le “regole del gioco” della relazione tra counselor e cliente .

Essendo il setting spazio interno e spazio esterno, quello che cambierà nel COL sarà lo spazio esterno , che verrà limitato , per quanto riguarda lo spazio comune, dal video.”(Documento sulle Linee Guida del CoL – Commissione interna AssoCounseling –

 

COME FUNZIONA IL COUNSELING ON LINE
Il percorso inizia con una prima mail nella quale il cliente mi espone il suo disagio. Io rispondo sempre tramite mail ponendogli  una serie di domande in modo da capire di cosa il cliente ha veramente bisogno e, dopo aver analizzato la situazione e sempre tramite posta elettronica, propongo alla persona   un primo incontro (via Skype) gratuito e non vincolante per conoscerci e vedere se ci sono i presupposti per un lavoro insieme.

Una volta stabilita la possibilità di collaborare, si metterà a fuoco l’obiettivo che il cliente vuole raggiungere , stabilendo insieme un “piano di trattamento” che , nel mio caso, si può avvalere anche del mezzo espressivo, decidendo la cadenza e la durata degli incontri.

Nello stesso incontro, dopo aver informato il cliente sulle modalità di conservazione delle informazioni scambiate e delle norme inerenti alla privacy specifiche del contesto virtuale, si compilerà insieme il contratto che invierò al cliente, via mail per la firma,  insieme al consenso informato e all’informativa sulla privacy per il cliente.

Per tutti i diritti e doveri specifici nel counseling online (es. privacy dei dati e dei contenuti degli incontri, anonimità del cliente, pagamenti, etica sui social media) prestazioni a distanza , faccio riferimento al codice deontologico AssoCounseling art,21

http://www.assocounseling.it/registro/codice_deontologico.asp

Se desideri provare compila il modulo di contatto qui sotto. Il primo incontro è SEMPRE GRATUITO e non vincolante.

 

 

4 pensieri su “Il “mio” Counseling On-Line

  1. Rosanna Toscano

    È’ un po’ che la seguo e mi piace molto il suo stile professionale. Vorrei entrare a far parte del suo percorso ma le mie difficoltà sono diverse. Difficoltà legate alla distanza, difficoltà economiche e non per ultimo il mio carattere……proverò a pensarci su e magari trovare una soluzione concreta.

    Mi piace

    1. Buona sera Rosanna e grazie per seguire il mio blog e avermi scritto 🙂
      Se le va, potremmo conoscerci (per vedere se io posso esserle d’aiuto e se lei sente che potrebbe affidarsi a me) su Skype. Il primo incontro di ogni eventuale percorso è sempre gratuito e assolutamente non vincolante. Serve proprio ad annusarci e scoprire se è possibile costruire qualcosa insieme.
      Il mio contatto Skype è gab.costa1 e la mia mail per prendere appuntamento è gabriella.costa.damore@gmail.com.
      Io ci sono!
      Un saluto affettuoso e spero a presto 🙂
      Gabriella

      Mi piace

  2. Maria

    Buongiorno… ho mandato una mail 10 giorni fa ma non ho ricevuto risposta. Mi conferma la ricezione del mio messaggio? Non vorrei fosse un problema della mia connessione.
    Grazie
    Maria

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...