Il medium artistico nella relazione d’aiuto attraverso il Metodo ArtEspressivo Simbolico®

CORSO MEDIUM ARTISTICO

corso_aggiornamento_CMYK_300dpi (stampa)

Nr. riconoscimento: 

“A cosa serve l’Arte? A darci la breve ma folgorante illusione della camelia, aprendo nel tempo una breccia emotiva che non si può ridurre alla logica animalesca. L’Arte è generata dalla capacità propria dello spirito di scolpire la sfera sensoriale. L’Arte dà forma e rende visibili le nostre emozioni….”  Muriel Barbery

L’Arte è il prodotto di un processo creativo che si manifesta nelle più note forme d’espressione, in quanto suono, colore o movimento, e costituisce un’esperienza sia per l’autore che per il fruitore.

L’arte e la creatività infatti si rivelano molto più efficaci e potenti della sola espressione verbale nel trovare soluzioni nuove ai nostri interrogativi, dubbi e ostacoli, unendo inoltre l’aspetto ludico e il piacere del fare creativo al processo di comprensione cognitiva, emozionale e/o corporea.

Inserire il medium artistico in un setting di Relazione d’Aiuto significa agevolare lo sviluppo della consapevolezza del nostro cliente che per mezzo  dell’azione creativa trasformerà ciò che si muove al suo interno, ma che non ha voce per parlare, in immagine esterna, visibile e condivisibile capace di comunicare all’operatore che lo ascolta e lo osserva il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

L’arte, quindi, permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso la ragione ed è per ciò che può diventare un “velocizzatore” di consapevolezze.

Infatti, mentre le parole implicano la concettualizzazione e la verbalizzazione della difficoltà, e possono mentire, nascondere, o dimenticare, le immagini non mentono: sono immediate, autentiche, partono dal profondo ed è più facile esprimerle perché non creano barriere di difesa.

Il racconto di sé attraverso il linguaggio dell’arte diventa una chiara rappresentazione della persona nella sua totalità. Il cliente riemerge da questo percorso come un essere che si è ri-trovato e si rivede sotto una nuova luce,  più determinato, con una maggiore stima di sé e il desiderio di affermarsi mostrando il suo valore riscoperto.

Il Metodo ArtEspressivo Simbolico® è un approccio di intervento al fine di inserire, nel modo più efficace possibile, l’uso dello strumento Artistico/Espressivo nelle sessioni di Counseling.

Memorie antiche che diventano bisogni di es-pressione, pulsioni (es) che premono (pressione) per uscire, liberando energia bloccata, alleggerendo così la tensione che impedisce all’intuito di andare verso quell’oltre dove è possibile la narrazione.

Il Metodo vuole essere un valido strumento di accompagnamento per uscire dall’impasse dialogica, che spesso porta con sé fraintendimenti e difese, per arrivare a “sentire” e “vedere” ciò che viene vissuto come intralcio al ben-essere e all’evoluzione.

Metodo che si basa su un forte impianto teorico, da me sistematizzato con cura, studio e ricerca, per far fronte a tutte le possibili difficoltà che possono sopraggiungere nel momento in cui si inserisce il medium artistico-espressivo nella Relazione d’Aiuto.

Il Modello per facilitare nell’utente la “creazione” del suo “oggetto alter-ego” (movimento) si divide in 6 momenti fondamentali che scandiranno il tempo di ogni sessione artistico/espressiva:

Punto 0 => Proposta del lavoro artistico/espressivo

1 => Riscaldamento – Stimolo

2 => Scelta del materiale

3 => Esecuzione – Attivazione

4 => Osservazione/Riconoscimento

5 => Narrazione Simbolica

6 => Ritiro/Conclusione

Questi momenti ricordano anche, in alcuni passaggi, le fasi del Ciclo del Contatto della Gestalt, a cui sono ispirati che costituisce una delle basi teoriche del Metodo, disegnano l’architettura della pratica.

La formazione è rivolta sia a Counselor già formati o in formazione (3° anno) che vogliono  avvicinarsi al mondo espressivo come agevolatore nell’emersione e nella presa di consapevolezza di mal-essere, difficoltà, problemi che anche da chi non è Counselor ma che lavora nella Relazione d’Aiuto (Insegnanti, Operatori olistici o del Benessere, Pedagogisti, Psicologi etc….) che vogliono inserire lo strumento artistico nel loro lavoro

Metodologia di insegnamento:

La metodologia di insegnamento si basa sull’”Apprendimento attivo”, un procedimento progettato per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca.

La teoria, quindi, non viene data in “astratto” ma in continua relazione con le esercitazioni e le esperienze pratiche. il desiderio di lavorare su se stessi e mettersi in gioco e’ il requisito fondamentale alla partecipazione.

Contenuti:

  • Perchè l’Arte aiuta a ri-trovarsi. – Il lavoro simbolico – (Attivazione: “lo scarabocchio”)
  • Il Metodo ArtEspressivo Simbolico®: assunti di base – La tri-relazione nel setting (Attivazione: “il disegno brutto”)
  • Riscaldamento: la grafomotricità  (Attivazione: “disegnare con il corpo”)
  • Sulla Creatività (Attivazione: “disegno analogico”, la creatività incontra il problema)
  • Il linguaggio visivo: alfabeto del medium artistico (Attivazione “il segno racconta”)
  • I materiali del setting artistico (Attivazione: “materiali diversi, bisogni diversi, risposte diverse”)
  • Colori e affetti (Attivazione: “soul painting”)
  • Immagini e fotografia: proiezione e identificazione (week end esperienziale)
  • Aree di intervento e destinatari: struttura di un laboratorio sia in presenza che on-line (modulo online)
  • Chiusura con laboratori finali condotti dalle/dagli allieve/i

Esami:

E’ previsto un esame scritto (domande aperte) a fine percorso per testare le competenze teoriche acquisite ed un esame  pratico (che si svolgerà attraverso l’ideazione, la realizzazione e conduzione di un laboratorio  ArtEspressivo).

Costo:

Il contributo del corso è di Euro 1100,00 (esente IVA, compreso 4% INPS) per i moduli formativi + Euro 100,00 per l’iscrizione.

Modalità di contribuzione

  • Iscrizione Euro 100,00 da versare al momento dell’iscrizione (questo contributo è obbligatorio)
  • Contributo in un’unica soluzione sconto del 10% (su Euro 1100,00) sul costo dei moduli teorico/pratici e ossia Euro 990,00 
  • Contributo rateizzato mensilmente Euro 180/mese 

Quello che avrai frequentando questo corso:

  • 88 ore di formazione in presenza, divise  in 5 week end + 8 ore online
  • attivazioni diverse per ogni week end di lezione 
  • dispense accurate
  • Attestato di partecipazione alla fine del corso che ti darà l’abilitazione per usare il Metodo ArtEspressivo Simbolico® nel tuo setting di lavoro

 

Il corso si svolgerà IN PRESENZA a MILANO – Zona Viale Romagna

Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti – max 12 partecipanti

 

Iscrizione corso

Quota di iscrizione

100,00 €

Puoi pagare in due rate qui: