E’ il momento di scegliere

rosa dei venti

Gli eventi sono solo eventi; è il modo in cui li percepiamo e reagiamo ad essi che stabilisce la loro importanza e il loro esito nella nostra vita.

Quello che determina il modo in cui reagiamo agli avvenimenti è la nostra personale filosofia e questa dipende da noi.

Possiamo definire “filosofia” come un insieme di credenze, comportamenti o idee che guidano l’individuo lungo le strade della vita, oppure come lo studio dei principi e delle leggi che regolano l’universo. In quest’ultima accezione essa si pone domande e riflette sul mondo e sull’uomo, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana e si prefigge inoltre il tentativo di studiare e definire la natura, le possibilità e i limiti della conoscenza.

La nostra personale filosofia è ciò che crediamo sia vero del mondo in cui viviamo. E’ essenziale che viviamo secondo una filosofia personale che ci faccia da guida, una Stella Polare che ci aiuterà a superare i momenti difficili; una filosofia che ci darà forza, pazienza e resistenza; una filosofia che metterà in evidenza i momenti belli per trasformarli in momenti eccezionali; una filosofia che cambierà le sensazioni negative in sensazioni di gioia portandoci un sorriso. E quel sorriso sarà molto di più di una maschera da indossare con coraggio di fronte alle difficoltà; sarà il sorriso di chi sa che il mistero dell’avversità si sbroglierà presto, rivelando un “perfetto “ lieto fine che andrà a nostro vantaggio.

Immaginate di aver subito un’esperienza dolorosa che vi ha portato a scoprire una verità che è stata una benedizione per la vostra vita da quel momento in poi. Maledireste ancora quell’”incidente” o lo definireste “buona sorte”?

Di solito ogni avvenimento ci dà due scelte. Solo con la consapevolezza intesa come parte fondamentale della nostra filosofia, saremo in grado di affrontare la vita con scioltezza, sicurezza e successo.

Solo con questa filosofia potremo raggiungere una felicità profonda e duratura. Sarà questa convinzione che ci farà vedere il lato positivo di fatti apparentemente negativi e ci darà quelle capacità intuitive per guardare agli avvenimenti futuri con ottimismo.

Seguire questa filosofia che ,cambiando totalmente la prospettiva, ci mostra come alla fine tutto torna a nostro vantaggio, vuol dire vivere un “qui e ora” molto più piacevole e intensifica la visione di un futuro più luminoso.

Tenendo a mente le conseguenze delle nostre reazioni, saremo noi a creare quei risultati che fanno al felicità.

Inoltre creando una nostra filosofia personale che sia in linea con il concetto che “tutto quello che mi accade è la cosa migliore che poteva capitarmi e che nulla accade per caso” ci salveremo dal cadere nella trappola del sentirci vittime designate .

“ Il mondo è pieno di cose magiche che aspettano

pazientemente che il nostro ingegno si affini”

Bertrand Russel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...