Il Primo passo …..

primo-passo-3

“Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci porteranno ad uno scopo, ogni passo deve essere lui stesso uno scopo, nello stesso tempo in cui ci porta avanti.  ” Goethe

Il cammino che decidiamo di intraprendere, ogni maratona, ogni marcia, ogni corsa, ogni passeggiata, indipendentemente dalla lunghezza o dalla difficoltà del percorso, inizia con un primo passo.

Quando si decide di fare qualcosa il primo passo è il più importante di tutti e quello che va fatto il prima possibile, perché, appena lo avremo compiuto, avremo concretamente iniziato a muoverci nella direzione dei nostri obiettivi e staremo già viaggiando sulla strada.

Con questo non voglio dire che il resto del percorso non richieda impegno, ma è molto più facile mettere un piede dietro l’altro, dopo che si è mosso il primo passo, in un certo senso ci si è già immessi sulla strada giusta, la parte più difficile è stato scegliere di farlo individuando la direzione verso cui incamminarsi.

Dunque il primo passo è importantissimo, perché senza quello non si comincia mai e si potrebbe rimandare all’infinito.

Fai qualcosa, anche di minimo, ma che ti dia l’impressione di aver cominciato.

Per esempio hai deciso di dimagrire? Il primo passo potrebbe essere cercare il numero di telefono delle palestre vicino a casa, fissare un appuntamento dal dietologo, gettare nella spazzatura tutti i dolci che hai in casa …. Hai deciso di riprendere a studiare? Telefona per chiedere informazioni alla scuola alla quale hai intenzione di iscriverti, esci per comprare libri sull’argomento che vuoi approfondire oppure prendi la tua agenda e pianifica il tempo che dedicherai durante la settimana allo studio.

Ora prova a fermarti un attimo …. Ascoltati …. E pensa, se vuoi puoi scriverlo, una sorta di impegno con te stessa, qual è il primo passo che puoi fare adesso per andare verso il tuo obiettivo. Scegli qualcosa di semplice e assicurati che sia qualcosa che puoi fare subito, domani al più tardi.

Non avere fretta di vedere subito il risultato finale. Gustati i piccoli successi quotidiani che, messi insieme, ti porteranno alla meta. Raramente è possibile bruciare le tappe e arrivare in fondo velocemente. I risultati così ottenuti sono spesso fittizi e destinati a crollare miseramente in poco tempo.

L’importante è mettersi in movimento verso il proprio futuro e agire ora!!

 

Ricordati sempre che,

un passo per volta si macinano i chilometri

e si arriva dappertutto!!!

 

4 pensieri su “Il Primo passo …..

  1. Marisa

    Grazie per tutti i preziosi consigli che ogni giorno ricevo attraverso i tuoi post , oggi per iniziare e ricominciare percorsi nei quali mi sono smarrita , questo post è proprio azzeccato.

    Mi piace

    1. Ciao Marisa 🙂
      grazie di avermi lasciato un commento e per seguirmi con affetto e assiduità.
      Ogni viaggio comincia dal primo passo, soprattutto quello per ritornare a se stessi . Goditi il percorso, fiduciosa che alla fine troverai quello che spesso cerchiamo in giro per il mondo e che invece sta lì proprio davanti ai nostri occhi ….. Noi stessi … 🙂

      Mi piace

  2. Ciao ,bel post, ho scritto qualcosa in merito anche io ,trovo davvero che siano ottimi consigli ,una cosa che secondo me è essenziale ,è che necessitiamo mantenere viva la costanza x raggiungere quegli obbiettivi,come per allenare la propria volontà altrimenti si rischia di mollare comunque tutto. Complimenti comunque 🙂

    Mi piace

    1. Buongiorno Sir 🙂 scusa se ti rispondo solo ora ma il tuo commento era andato nello spam 😦 …. grazie per il complimenti e per aver visitato le mie pagine . Il mio blog rispecchia quello che faccio nella vita: aiutare le persone a ri-trovarsi, a rimettere ordine nel momentaneo caos delle loro vite andando ad attingere nel grande bacino delle loro risorse troppo spesso sottovalutate o nemmeno prese in considerazione. Il primo passo, a volte è il più difficile, è l’inizio del cammino ; è la presa di coscienza del disagio e l’impegno con se stessi di volerlo superare. A questo stadio la volontà e la motivazione sono indispensabili; sono i motori propulsori perchè avvenga l’azione.
      Un saluto affettuoso sperando di ritrovarti fra le mie pagine …. 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...