C’è un deposito millenario di acqua fresca nella mia anima. Abdelmajid Benjelloun
Guardando la superficie del mare puoi vedere le onde che salgono e scendono: le puoi descrivere con aggettivi: alta o bassa, grande o piccola, più o meno vigorosa, più o meno bella . Puoi descrivere un’onda in termini di inizio e di fine, di nascita e di morte …..
Osservando in profondità vediamo anche che le onde, allo stesso tempo, sono acqua.
Un’onda potrebbe mettersi a cercare la propria vera natura. Potrebbe soffrire di qualche paura, avere qualche complesso, potrebbe dire: “Non sono grande come le altre onde”, “Sono depressa”, “Non sono bella come le altre onde”. L’onda potrebbe soffrire di tutte queste cose, di queste idee, ma se si china e tocca la sua vera natura si rende conto di essere acqua. Allora tutte le paure e i complessi scompaiono.
L’acqua è libera dalla nascita e morte di un’onda. L’acqua è libera da alto e basso, più bello o meno bello. Puoi parlare in termini di più bello o meno bello, alto o basso, solo se parli di onde; per quel che riguarda l’acqua tutti questi concetti non hanno alcun valore.
Per entrare in contatto con la nostra vera natura non occorre che andiamo da nessuna parte: l’onda non deve mettersi a cercare l’acqua, perché è già acqua.
Tu sei ciò che stai cercando. Sei già quello che vuoi diventare …..
Pratica come un’onda. Datti il tempo di osservare in profondità dentro di te e di riconoscere la tua vera natura; così facendo puoi aprirti un varco verso la libertà e l’assenza di paura …..