Riflessioni per ri-trovarsi ...

Le parole e il loro incantesimo

PAROLE 2

“Le parole sono la droga più potente usata dall’umanità” R.Kipling

facendo seguito allo scritto di ieri, oggi un post che parla del potere della parola: strumento che può potenziare o distruggere ……

Ognuno di noi ha sperimentato nella sua vita il potere delle parole e di come a volte alcune possono entrare così in profondità nella nostra mente da cambiare completamente il modo in cui vediamo le cose, i nostri comportamenti e le nostre convinzioni.

Nelle favole tradizionali, maghi e streghe operano sui poveri comuni mortali i famigerati incantesimi, parole magiche che ripetute come una cantilena più e più volte sono in gradi di mutare un principe in una rana e viceversa. In poche parole l’incantesimo è come una specie di ipnosi che trasforma la realtà del malcapitato.

Le parole che ci diciamo influenzano il nostro umore, la nostra visione della vita e contemporaneamente condizionano e si riflettono nel mondo esterno. Non possiamo permetterci di usarle con leggerezza, è molto più conveniente usarle al nostro servizio, per il nostro benessere, per amarci di più e per i nostri obiettivi.

Alcuni individui sono veri e propri maestri nel limitare le loro potenzialità con incantesimi negativi. Continuano a ripetersi frasi depotenzianti come mantra che, penetrando nel profondo, poco per volta diventano per loro assolutamente vere. Spesso, tuttavia, essi si rendono conto di non credere veramente a quello che stanno dicendo, ma continuano a utilizzare i propri incantesimi come se niente fosse dicendosi: “Tanto so che non è realmente così”. Purtroppo comprendere razionalmente non basta, e poco per volta il nostro cervello, inizia a prenderli per veri, senza metterli più in alcun modo in discussione.

Prova a ripeterti i seguenti esempi:

“Non ci posso fare niente!”

“Tanto non ci riesco!”

“E’ impossibile!”

“Non ce la farò mai!”

Frasi di questo genere, ripetute come un incantesimo, creano impossibilità, incapacità di agire, sensazioni di impotenza.

“Io sono fatto così!”

“Non cambio mai!”

“Non fa per me!”

“Con me non funziona!”

Questo tipo di incantesimi rinforza un’identità limitata di noi stessi, rendendoci incapaci di cambiare, di evolverci, trasformando noi stessi nel più grande limite per la nostra crescita.

“Mi fai arrabbiare!”

“Mi offendi!”

“Mi hai fatto sentire una stupida!”

“Che posso farci se sto giù!”

“Il brutto tempo mi rattrista!”

Tutte queste affermazioni hanno in comune il messaggio che i nostri stati d’animo non dipendono da noi, ma dall’esterno e quindi non abbiamo  su di essi alcun potere.

Detto ciò quindi visto il potere “incantatorio” della parola perché non imparare ad usarla a nostro vantaggio in maniera costruttiva?

Ecco allora gli “incantesimi potenzianti” che hanno un potere senza pari nel creare la certezza e l’intensità emozionale che desideri e di cui tutti abbiamo bisogno per fare della nostra vita qualcosa di straordinario.

Ripeterti con costanza e intensità ciò che vuoi essere, ciò che vuoi fare, le nuove convinzioni che vuoi sviluppare o quelle che è bene che tu tenga sempre a mente, ti aiuterà a depositare informazioni nella parte più profonda della tua mete, quella che, inevitabilmente, determina tutto ciò che fai e tutto ciò che sei. Sembra una banalità, ma, se fatto correttamente e con costanza, può dare risultati straordinari, perché poco per volta le tue parole diventano davvero parte di ciò che sei.

Prova a leggere a voce alta le seguenti frasi, lentamente lasciando che ogni parola si sciolga sulla tua lingua e ascoltati….. cosa senti? …..

“Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me!”

“Io sono, Io esisto!”

 “Io vivo!”

“Io sono Io!”

“Io ho fiducia in me stessa!”

“Io scelgo di stare bene!”

“Io mi amo!”

“Io ho il coraggio di amare!”

“Io mi piaccio!”

“Io sono responsabile di me stesso e di qualunque cosa mi accada!”

“Le mie decisioni creano il mio destino!”

“Io merito di avere successo, è buono per me e per gli altri!”

“Io sono capace!”

“Io sono efficace!”

“Io ce la faccio!”

 ____________________________________________________________________

Ora mettiti davanti ad uno specchio, focalizzati sulla tua immagine, prenditi un po’ di tempo e crea il tuo Incantesimo Potenziante, scrivilo su un foglio magari dando libero sfogo alla tua creatività abbellendolo con colori.

Esso sarà il tuo talismano, portalo con te, e ogni volta che ti senti vacillare e avverti che i vecchi copioni hanno di nuovo la meglio ripetilo…. ripetilo…. ripetilo con chiara consapevolezza e profonda concentrazione e attraverso la vibrazione del suono e dell’intenzione scaturirà l’energia positiva che renderà potenti le tue parole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.