“La vita è ciò che avviene inesorabilmente, mentre siamo occupati a correre dietro alle nostre aspettative e alle preoccupazioni…”
Saper abbandonare ciò che non ha più motivo di esistere per andare incontro al nuovo.
Mollare la presa su tutto ciò che ci limita e ci fa soffrire per poter procedere “a testa alta”…
Mollare la presa significa accettare di aprirsi a ciò che arriva, di cambiare il proprio punto di vista, di modificare la propria lettura degli eventi.
Significa, a volte, mettere una pietra sopra a qualcosa a cui tenevamo, ma anche perdonare e porre la propria attenzione su ciò che è “qui e ora”
“Mollare la presa non vuol dire mostrarsi indifferenti; significa semplicemente ammettere che non possiamo agire al posto di qualcun altro….
Mollare la presa non vuol dire troncare i legami; significa prendere coscienza del fatto che non possiamo controllare gli altri…
Mollare la presa non vuol dire essere passivi; al contrario; significa trarre insegnamenti dalle conseguenze di un avvenimento…
Mollare la presa non vuol dire biasimare o voler cambiare gli altri; significa, piuttosto, dare il meglio di se stessi…
Mollare la presa non vuol dire assistere, bensì incoraggiare….
Mollare la presa non vuol dire giudicare; significa accordare agli altri il diritto di essere umani e quindi di sbagliare….
Mollare la presa non vuol dire occuparsi di tutto quello che accade; al contrario, significa lasciare che gli altri gestiscano il proprio destino….
Mollare la presa non vuol dire essere troppo protettivi nei confronti degli altri; significa permettere loro di affrontare la realtà….
Mollare la presa non vuol dire respingere ma, al contrario, significa accettare….
Mollare la presa non vuol dire assillare, ammonire o rimproverare, bensì cercare di individuare le proprie debolezze e liberarsene…
Mollare la presa non vuol dire rimpiangere il passato; significa vivere e crescere per l’avvenire….
Mollare la presa vuol dire temere di meno e amare di più…..
E tu sai mollare la presa?……
__________________________________________________
Per approfondire:
Rosette Poletti – Barbara Dobbs
Mollare la presa
Ed. Il punto d’incontro